ITALY Art & Culture

Il portale delle destinazioni per visite d'istruzione

wide_efarnesepalaceincaprarolawide_aflorencewide_bpompeiiwide_dhadriansvillawide_dpizzawide_fancientostiawide_ggradaracastlewide_hcarmuseuminturin

Piemonte: lago Maggiore



▼ I GIARDINI BOTANICI DI VILLA TARANTO IN PALLANZA
visita guidata / 2h / 6-18 anni / 7,50 € * / nota 6

I giardini botanici di Villa Taranto rappresentano un’originale e spettacolare fusione tra il giardino all’inglese e quello all’italiana. L'opera è frutto dell'ingegno e della ferrea volontà di Mr Mc Eacharn, accademico linneano e appassionato di botanica. Alla ricerca di un luogo ove realizzare il sogno di un giardino romantico, giunse, negli anni ’30 del 1900, a Pallanza e, nonostante lo stato decadente di Villa Crocetta (divenuta solo in seguito Villa Taranto), acquistò terreni e dimora per ivi realizzarvi uno dei più straordinari giardini romantici d'Europa. L'itinerario guidato ha inizio dal viale delle conifere, transita per la fontana dei Putti e il labirinto di tulipani e si dispiega fino ai giardini d’inverno. Degni di menzione anche: l’erbario coperto, con più di 40 teche; il punto di ristoro e il vivaio, quest’ultimo a disposizione di chi volesse acquistare i semi e le piante del giardino botanico. 
Pallanza giardino botanico Villa Taranto Pallanza botanical garden of Villa Taranto


▼ STRESA: LA PERLA DEL LAGO MAGGIORE
visita guidata / 2h 30m / 6-18 anni / 7,50 € * / nota 7

L'itinerario ha inizio con la passeggiata sulla lungolago di Stresa che, costellata di grandi alberghi liberty, ville e giardini, si affaccia sulle tre Isole Borromee cui fanno corona, invero splendide, le cime delle Prealpi. Si prosegue, nel centro storico, alla scoperta degli edifici barocchi sopravvissuti al "furore rinnovatore" della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. L'itinerario si conclude con la Villa Ducale e il relativo parco. Realizzata nel 1770, dal 1850 al 1855 fu dimora dell'abate Rosmini, considerato il maggior pensatore italiano dell'800, presso il quale furono ospitate le maggiori personalità del Risorgimento italiano. Famosi, in particolare, i dialoghi filosofici tra il Manzoni e il Rosmini. Nel 1857 la Villa fu eletta a residenza da Elisabetta di Sassonia, Duchessa di Genova (da qui il nome di Villa Ducale), la cui figlia Margherita, sposa di Umberto I, fu regina d'Italia. Oggidì la Villa è sede del Museo Rosmini.
Stresa


Info e prenotazioni
: tel. 0815542006; email info@ilportaledeiparchi.it

* Prezzi a persona "TUTTO COMPRESO", validi per gruppi scolastici, dell’Unione Europea, composti da minimo 26 e massimo 52 paganti, comprensivi di: imposte e tasse (ove dovute) + diritti di ingresso e/o prenotazione + servizi didattici (1 operatore x gruppo. Numerosità incrementabile, su richiesta, previo supplemento) + servizi telefonici assistenza imprevisti + copertura assicurativa RCTO + gratuità docenti 1/10 + gratuità portatori handicap 1/10 + gratuità accompagnatori di portatori handicap 1/10. Docenti e accompagnatori in più, oltre alle gratuità concesse, pagano i servizi erogati allo stesso prezzo pagato dagli studenti, oltre ai biglietti d’ingresso ove dovuti. In caso di visita a monumenti e siti gestiti dallo Stato Italiano, gli istituti scolastici sono soggetti all’obbligo di presentazione in biglietteria (pena la corresponsione sul posto del costo dei biglietti d’ingresso) di: a) elenco, su carta intestata dell’istituto, con i nominativi di: studenti, studenti disabili, docenti, accompagnatori di studenti disabili; b) certificazione attestante il diritto all’accompagnamento degli studenti disabili. Ciascuna richiesta di cambio data, a fronte di prenotazioni già formalizzate, è soggetta a un rimborso spese forfetario pari a euro 20,00. In caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio degli ordinari strumenti parapioggia. Eventuali variazioni/integrazioni della formula “TUTTO COMPRESO” sono segnalate nelle note allegate ai singoli itinerari.


NOTE



6) L’itinerario ha il contenuto di seguito sinteticamente descritto: Centro storico di Stresa, Villa Ducale, Museo storico Antonio Rosmini.
7) Il prezzo non comprende il biglietto d’ingresso, presso il Giardino Botanico di Villa Taranto.

Web agency - Creazione siti web CataniaCaratteristiche sito web